Nell’arte antica il leone era simbolo di dominio e superiorità, sia politica che militare, per questo frequentemente veniva utilizzato come decorazione di spazi, simbolo negli stemmi.
Spesso in coppia agli ingressi erano posti a vigilanza di edifici religiosi, palazzi, monumenti o nei giardini come simbolo di difesa contro il male e le forze ostili.
La nostra bella scultura del XVI secolo, in marmo bianco scolpita da un unico blocco, raffigura un leone seduto con le zampe anteriori erette in atteggiamento vigile; poggia su di una base rettangolare, scolpita anch’essa nel medesimo blocco marmoreo, che conferisce all’animale stabilità e solennità.
Presenta una folta e mossa criniera che si estende sugli arti anteriori, resa ancora più evidente da un corpo levigato. Quattro zampe possenti definite da una muscolatura pronunciata e da unghie fortemente marcate rivelano la natura ferina e la potenza del Re della savana.
Il contesto figurativo risulta determinante nel chiarirne la destinazione, il nostro leone doveva verosimilmente essere destinato a un giardino o a un portale, assolvendo a una funzione decorativa ma anche a una valenza apotropaica, volta alla protezione dello spazio circostante.
Leone elegante, potente e diciamolo, anche con un certo charme!
Dimensioni: altezza 70 cm - base 46 x 31 cm