X
Cod: 441977
Coppia di ampolle
Epoca: Seicento

Preziosa coppia di piccole ampolle dal corpo ovoidale in vetro blu, rifinite in argento finemente sbalzato e decorato con mascheroni grotteschi. Le ampolle poggiano su basi circolari e presentano due anse laterali che sostengono l’innesto dei tappi.
La montatura in metallo prezioso, oltre alla funzione strutturale, aveva lo scopo di nobilitare e valorizzare l’oggetto, conferendogli prestigio e rendendolo simbolo di elevato rango sociale.
Destinate a contenere elisir, profumi o altre sostanze preziose, le ampolle, per le loro dimensioni ridotte, risultavano particolarmente adatte all’uso da toeletta, come doni raffinati o come oggetti da collezione destinati all’esibizione nelle Wunderkammern.
Realizzate con grande finezza, equilibrio e proporzione, sono attribuibili alla produzione medicea tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Il vetro, di tonalità blu intensa e uniforme, appare infatti più compatto e pesante rispetto alle coeve produzioni veneziane, alle quali in passato manufatti di questo tipo venivano spesso attribuiti. È noto tuttavia che, a partire dalla fine del Cinquecento, i Medici promossero una produzione vetraria alternativa a quella di Murano, istituendo fornaci granducali nelle quali operarono anche maestri vetrai veneziani, spesso provenienti direttamente dall’isola lagunare.
Oggetti poco comuni, in eccellenti condizioni di conservazione, con montature originali (spesso rifuse nel tempo), vetro integro e di un blu intenso (tonalità meno diffusa rispetto al vetro incolore o verdognolo) e soprattutto presentati in coppia, costituiscono una vera rarità collezionistica. Imperdibili!

Dimensioni: altezza 15 cm - diametro base 5,5 cm